REVISIONI IRREGOLARI CONTRO LA SICUREZZA STRADALE
Ancora uno scandalo sulle revisioni irregolari colpisce il settore automobilistico, con la notizia che a Torino un blitz dei carabinieri ha portato alla denuncia di un autoriparatore (che è a rischio di chiusura dell’attività) e di vari automobilisti a cui è stato fermato il veicolo.
Anche a Torino, come in molte altre parti d’Italia, la pratica era quella delle revisioni irregolari, cioè si faceva superare il controllo ad auto con varie irregolarità, tra cui molte evidentissime (fanali rotti, gomme lisce ecc). Pare evidente che accanto a notizie molto positive sull’ingresso nel mercato delle auto di sistemi di sicurezza tecnologici e nuovi strumenti, vi sia una diffusa cultura della sottovalutazione della sicurezza stradale.
Ci preoccupiamo molto dei costi dei veicoli e dei sistemi di sicurezza, senza pensare troppo a proteggere noi stessi e gli altri. Le officine che ancora, nel 2019, praticano revisioni irregolari sono solo la punta dell’iceberg che nasconde una cultura sbagliata della sicurezza stradale. E questo problema tocca un po’ tutti, sia i tecnici che gli automobilisti.
E’ vero, a volte la sicurezza nelle automobili costa cara in termini di denaro, ma sulla sicurezza della persona non si dovrebbe mai risparmiare. Acquistate quindi auto affidabili, e soprattutto imparate a mantenerle e a gestirle, e a rivolgervi ai professionisti giusti! La revisione è un’opportunità, se fatta a modo, per controllare periodicamente la vostra auto, garantendovi il massimo della sicurezza. Se avete dubbi, perplessità e domande, poi, alcuni enti come il nostro consorzio possono aiutarvi nelle risposte, e a trovare nel vostro territorio i migliori professionisti delle revisioni.