Revisioni: ecco tutte le novità del nuovo Decreto
Ci sono novità che interessano il settore delle revisioni. È stato emanato dal Ministero Trasporti il Decreto 11-12-2019, pubblicato in G.U. n. 22 del 28-1-2020, che introduce alcune novità in materia di revisioni.
Con l’articolo 1, viene introdotta la nuova tabella relativa ai controlli che abroga e sostituisce quella di cui all’allegato 1, punto 3, del Decreto MIT 19-5-2017 n. 214, di recepimento della Direttiva europea 2014/45/UE. All’articolo 2, per i veicoli non di esclusiva competenza ministeriale ovvero i veicoli inferiori a 3,5 t, le prenotazioni potranno continuare ad essere effettuate presso la Motorizzazione, ma qualora la data fissata per la revisione oltrepassi il termine di scadenza naturale della revisione stessa, i veicoli non potranno beneficiare dell’agevolazione, finora prevista, di poter circolare oltre tale termine.
Questa è una misura che va a favore delle nostre imprese associate in quanto, di fatto, si traduce in un incentivo ad effettuare le revisioni presso i centri di controllo privati, favorendone un incremento dell’attività. Per quanto concerne l’articolo 3, con una modifica all’art. 13 del Decreto MIT 19-5-2017 n. 214 che va a favore delle imprese in attività, viene demarcato con maggiore precisione l’ambito dei requisiti richiesti per i nuovi ispettori (tenuti al rispetto in toto dell’allegato IV), rispetto a quanto previsto per gli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 20 maggio 2018.
All’articolo 4, viene prevista l’istituzione del “Registro unico degli ispettori di revisione” che sarà regolamentato da parte della Motorizzazione.