Revisione auto: aumentano i costi. Ecco le nuove tariffe
Arriva una brutta notizia per gli automobilisti per quanto riguarda la revisione auto. Aumentano infatti i costi della tariffa già in questo 2021.
Così, l’aumento del costo per la revisione auto si somma a quello del carburante, che già aveva dato una bella mazzata a tutti coloro che si sono messi in viaggio in questa estate. Tra questi aumenti ed i costi di manutenzione, ecco che avere un veicolo diventa sempre più costoso. Vero anche, però, che le associazioni di categoria ed i centri revisione hanno accolto con positività la notizia.
L’aumento della tariffa per la revisione auto dovrebbe scattare il 1 novembre e riguarderà tutti i veicoli. Per gli automobilisti sono due le opzioni: pagamento presso la Motorizzazione al costo di 45 euro (con tempi di attesa molto lunghi causa Covid) o recarsi presso un centro revisioni autorizzato pagando 66,88 euro (comprendente l’iva di 9,90 euro, altre spese che ammontano a 10,20 e il bollettino postale di 1,78 euro).
L’aumento che scatterà dal 1 novembre è scattato dopo un monitoraggio Istat molto contestato, e porterà il costo fino a 54,95 euro presso la Motorizzazione, e a 79,02 euro presso i centri di revisione. Va detto però che ad aumentare saranno le spese fisse, e quindi la colpa non è dei centri, che non applicheranno nessun costo aggiuntivo. Un aumento che è calcolato in 9,95 euro al netto dell’iva e delle altre spese.
Per chi non rispetta le norme sulla revisione auto sono previste sanzioni da 173 fino a 694 euro. In caso di circolazione nel periodo di sospensione si rischiano multe fino a 8.000 euro e il fermo del veicolo fino a 90 giorni.