NOVITA’ SU REVISIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE
Il 25 ottobre Confartigianato ha partecipato, insieme al rappresentante di A.R.PRO.M.A. Dr. Renato Delmastro, ad un incontro convocato dal Ministero Trasporti-Direzione Generale Motorizzazione sulla periodica revisione delle macchine agricole e macchine operatrici, ai sensi del DM 20/5/2015, come modificato dal Decreto interministeriale n. 80 del 28/2/2019.
Per costruire l’impianto attuativo delle norme, il Ministero Trasporti, in primis, partirà da una ricognizione propedeutica per conoscere le caratteristiche strutturali e la dislocazione delle officine esistenti, in grado di eseguire le revisioni delle macchine agricole. Ciò al fine di avere una base di riferimento da implementare, per poter andare poi a determinare nel dettaglio modalità e criteri operativi delle revisioni e creare la rete capillare di officine “specializzate”, abilitate ad assolvere al servizio nei termini di legge.
In tale ottica, è stata prevista una consultazione preventiva delle Organizzazioni di Categoria, invitate a segnalare proposte, osservazioni, criticità, etc.. Sulla base dei contributi ricevuti, il Ministero costruirà soluzioni attuative per disciplinare la materia e avviare la fase operativa delle revisioni, che saranno sottoposte alle Organizzazioni prima del varo definitivo. Il perimetro della revisione delle macchine agricole è quello che rientra nel Codice della Strada, tuttavia la piena idoneità di tali veicoli non è data solo dal rispetto dei requisiti di sicurezza ai fini della circolazione stradale, ma anche dal rispetto delle norme in materia di sicurezza del lavoro cioè legate alla tutela degli operatori che le utilizzano, norme che coinvolgono gli Organi di vigilanza preposti (INAIL e ASL).
Vanno quindi coordinati gli ambiti che spettano ad Amministrazioni diverse, per cercare di rendere contestuali i controlli, evitando disagi per gli operatori e aggravio di costi. L’oggetto della revisione delle macchine agricole e operatrici è quello comune a tutti i veicoli, che fa riferimento alla Direttiva Europea 2014/45/UE e relativi allegati, ovvero ai controlli generali in fase di revisione. Per quanto concerne le problematiche generali che riguardano le revisioni (adeguamento tariffa, criticità Decreto recepimento Direttiva 2014/45/UE e Decreti attuativi, Revisione veicoli pesanti, disciplina ispettore, etc.), ANARA è tornata a sollecitare al Ministero Trasporti soluzioni e risposte urgenti.