Immatricolazioni e revisioni: i numeri tornano a salire
Crescono le immatricolazioni nel mese di settembre, ed è una bella crescita con un +10,3% rispetto a settembre del 2019. Dall’inizio del 2020 è la prima volta che si registra una crescita. Tra i fattori certamente anche l’ecobonus.
Oltre alle immatricolazioni della auto crescono anche le radiazioni, con un +28,8%: anche qui volumi alti grazie alle rottamazioni incentivate dall’ecobonus. Il saldo tra radiazioni ed immatricolazioni torna ad essere negativo con un -7.301 unità.
Anche le immatricolazioni di motocicli crescono con un +24,7%, con una striscia positiva che dura da 4 mesi. radiazioni aumentate del 7,5% rispetto allo scorso anno
Buoni anche i numeri per quello che riguarda le revisioni delle auto, che tornano a registrare numeri positivi con un +15,6% rispetto allo scorso anno. Per le due ruote crescita del 23,7% per i motocicli e del 4,4% per i ciclomotori. Così come per le immatricolazioni, la crescita delle revisioni va attribuita sia all’assenza di proroghe per le pratiche nel mese di settembre, sia per la fine delle proroghe dei mesi precedenti. nel mese di ottobre si ipotizza una forte concentrazione delle revisioni.
Il gap che si era accumulato nel mese di agosto rispetto all’anno precedente si è quindi leggermente ridotto. In generale in Italia il numero delle officine autorizzate è cresciuto di 14 unità: il numero totale dei centri è di 9101 unità, quasi settanta in meno rispetto al 2019.