AUTO ELETTRICHE: ECCO TUTTI I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI
Le auto elettriche sono al centro di molte discussioni in questo periodo. Molti marchi di automobili stanno orientando le loro produzioni su sistemi elettrici infatti. Scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle auto elettriche.
Le auto elettriche sono automobili i cui motori (appunto elettrici) utilizzano l’energia chimica primaria di batterie ricaricabili. Certamente assicurano una maggiore efficienza energetica dei motori a combustione interna, ma è altrettanto vero che ci sono ancora dubbi sulle tempistiche di ricarica e sulla durata delle batterie.
Ecco alcuni motivi per cui scegliere le auto elettriche
Come forse saperete le auto elettriche si ricaricano alla presa di corrente o su appositi dispositivi di rifornimento. Le auto elettriche hanno un costo energetico molto basso rispetto alle auto normali, orientativamente con meno di 5 euro è possibile percorrere fino a 200 km, anche se molto dipende dalla tipologia di veicolo.
Le auto elettriche non emettono CO2 e gas inquinanti, e sono quindi sicuramente più rispettose dell’ambiente: nonostante produrre energia elettrica sia ancora inquinante, l’impatto rispetto alle normali auto è minore. Ecco perché in alcuni centri urbani le auto elettriche hanno l’accesso garantito anche nelle zone a traffico limitato, ed in alcune Regioni usufruiscono anche di sconti sul bollo. L’impatto ambientale è minore anche grazie al motore molto silenzioso, che abbassa l’impatto acustico. Anche nella manutenzione ci sono dei vantaggi, avendo queste auto una meccanica molto più semplice delle altre automobili.
Perché non conviene comprare auto elettriche?
Le auto elettriche sono però vetture che, proprio per le loro caratteristiche, si usurano molto prima dei veicoli normali. Molte persone, giustamente, lamentano le grandi difficoltà nel ricaricarle, non avendo tutti a disposizione comodi garage o centraline apposite. Proprio per questo va detto che le auto elettriche hanno ancora il limite della scarsa autonomia. Altro problema delle auto elettriche sono proprio i tempi di ricarica: alcune ore per “fare il pieno”, col rischio di trovarsi senza energia in viaggi molto lunghi, visto anche che le stazioni di ricariche sono limitate in Italia
Le auto elettriche non godono ancora di uno stile ed un design accattivante, sono certamente particolari, ma forse troppo! Soprattutto se lo stile viene messo in relazione al costo, che è ancora importante. Chi oggi compra auto elettriche può beneficiare di agevolazioni sulle immatricolazioni, che probabilmente andranno a scendere quando i volumi di vendita saliranno. Inoltre, le batterie costano molto e lo smaltimento non sembra così “ecologico”. Insomma, sembra che l’auto elettrica sia ancora adatta ad uno spostamento di tipo urbano.