UN NUOVO SISTEMA CONTRO L’AQUAPLANNING
Ogni anno la tecnologia delle auto fa passi in avanti, rendendo i mezzi sempre più sicuri, soprattutto contro l’aquaplanning. Le ultime generazioni di automobili hanno sistemi tecnologici ed elettronici che prevengono i rischi maggiori nelle situazioni estreme: slittamento delle ruote, urti ed incidenti, ribaltamenti.
Una delle insidie maggiori, soprattutto nel periodo autunnale ed invernale è sicuramente l’aquaplanning, un campo in cui non molte aziende e marchi hanno puntato seriamente cercando una soluzione. Da poco tempo una startup italiana (Easy Rain) di Pordenone sta studiando un sistema che prevenga l’aquaplanning e che permetta di non perdere il controllo dell’auto.
Davanti alle ruote anteriori viene installato un sistema di ugelli che spruzzano acqua ad altissima pressione nel momento in cui uno speciale software segnala il galleggiamento. Così l’acqua che innesca il fenomeno dell’aquaplanning viene eliminata con forza e l’aderenza ristabilita. Un sistema che si adatta a qualsiasi auto ed a qualsiasi condizione dinamica, proprio come spiega il progettista, Giovanni Blandina.
Il progetto è già stato avviato e sviluppato tra il Polo Tecnologico di Pordenone e il Politecnico di Torino, grazie anche all’aiuto delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano e Torino e di nuove risorse finanziarie.