PNEUMATICI DA NEVE: ECCO QUANDO SCATTA L’OBBLIGO E LE POSSIBILI SANZIONI
Siete pronti per l’inverno? Ormai ci siamo quasi e tra pochi giorni sarà per tutti obbligatorio montare pneumatici da neve o avere a bordo della propria auto catene da neve. Gli pneumatici invernali sono utilissimi in inverno, perché permettono all’automobile di adattarsi alle condizioni non ottimali dell’asfalto e della strada, dove in questo periodo dell’anno sono protagonisti ghiaccio, pioggia e neve.
L’art.6 del Codice della Strada, entrato in vigore con la legge n. 120 del 29 luglio 2010, tutti i mezzi pesanti e le auto devono obbligatoriamente avere in dotazione catene da neve o pneumatici invernali nel corso dei mesi più rigidi dell’anno. Ogni territorio poi, in base a quanto dispongono i vari enti gestori delle strade, decidono se e dove imporre l’obbligo e come segnalarlo.
Il 15 novembre scatta l’obbligo per tutti di avere a bordo catene da neve o montare sulla propria auto pneumatici invernali. Un obbligo che durerà fino al prossimo 15 aprile 2019. Strade bagnate o ghiacciate non saranno quindi un pericolo se vi atterrete alle norme. Secondo una direttiva del Ministero dei Trasporti, poi, le gomme si possono montare da un mese prima della data di inizio dell’obbligo (15 ottobre) e si possono togliere anche fino a un mese dopo la data di fine obbligo (15 maggio 2019).
Se auto, mezzi pensanti e tir circoleranno senza catene o pneumatici da neve, si rischia una sanzione amministrativa diversa in base alle strade: sulle urbane va dai 41 ai 168 €, mentre su strade extraurbane, principali ed autostrade si va dagli 84 ai 335 €. Se venite fermati in fragrante dovrete abbandonare il mezzo ed adeguarvi prima di riprenderlo, altrimenti vi verranno decurtati 3 punti dalla patente.
SCOPRI TUTTE LE OFFICINE DEL NOSTRO CONSORZIO DOVE EFFETTUARE IL CAMBIO GOMME