ATTENZIONE AI GOMMISTI ABUSIVI: ECCO TUTTI I RISCHI
Sta crescendo in Italia il problema dei gommisti abusivi, per i quali lo scorso anno sono state emesse 280 sanzioni, 35 denunce e ben 63 sequestri. Il sistema dei gommisti abusivi incide negativamente su tutto il sistema della circolazione, visto che la pratica di montare pneumatici non omologati oltre ad essere illegale fa sì che anche la manutenzione degli stessi sia pessima.
Chi si metta alla guida con pneumatici lisci, danneggiati e non conformi è un pericolo per se stesso e per gli altri. La Polizia Stradale è impegnata ad intensificare i controlli per eliminare il problema dei gommisti abusivi, che riguardano un po’ tutta la filiera e le Associazioni di categoria, visto che la categoria dei gommisti opera invece nella legalità e nel rispetto dell’ambiente e del lavoro qualificato.
Oltre a prestare attenzione alla marca delle gomme, all’omologazione, al periodo e al proprio veicolo, è necessario fare molta attenzione alla fase di montaggio e alla manutenzione, considerando anche che oggi l’auto è sempre più tecnologica, anche nelle gomme. La figura del gommista oggi è sempre più importante, considerando anche l’ingresso nel mercato di auto elettriche ed ibride.
I gommisti seri quindi, e non i gommisti abusivi, sono diventati figure centrali. Pensate che nei sistemi elettronici di assistenza alla guida, è obbligatorio il controllo della pressione per il livello 2 di assistenza, e se si regola l’assetto si devono regolare anche i parametri dell’auto. Ecco perché le Associazioni chiedono che siano uniformati i programmi di formazione ed un elenco di attrezzature da tenere tarate.
Attenzione dunque ai gommisti abusivi, che lavorano senza strumenti adatti, evadendo l’IVA ed utilizzando pneumatici usati o dalla dubbia provenienza, diminuendo drasticamente il livello della sicurezza stradale e del rispetto ambientale, se si considera il problema dello smaltimento delle gomme a fine vita. Chiedete sempre quindi lo scontrino fiscale, utile come garanzia di 24 mesi e come documento di lavoro secondo i termini di legge.