GOMME INVERNALI SU MOTO E SCOOTER? ECCO COSA DICE LA LEGGE
Se siete proprietari di moto o scooter, fate attenzione al periodo invernale, perché anche per voi il codice della strada prevede normative specifiche. E’ infatti vietato andare con moto e scooter in condizioni di neve e ghiaccio, anche se montate pneumatici invernali.
Come dobbiamo comportarci quindi in inverno con le nostre moto ed i nostri motorini? A questa domanda hanno cercato di dare una risposta Assogomma e Federpneus, che con una nota dichiarano che “è stata recentemente resa disponibile la circolare datata 27 maggio 2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 12424-DIV3-C che, come peraltro richiamato espressamente nella stessa, la quale non fa altro che confermare quanto riportato nella circolare del Ministero dei Trasporti n.103 del 1995. Infatti, si ribadisce che ciclomotori e motocicli possono montare, nello specifico periodo stagionale, pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato in carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h), senza alcuna necessità di modificare il citato documento di circolazione”.
Insomma, tra il 15 novembre ed il 15 aprile è prevista l’installazione di pneumatici da neve anche su moto e scooter. Gomme di tipo M+S e con codice di velocità inferiore rispetto a quanto previsto da libretto. Gli pneumatici però, obbligatori per le auto, non lo sono per le moto ed i motorini. Nonostante l’utilizzo di queste gomme garantisca risultati ottimali e protezione maggiore su fondi impervi, in termini di aderenza in percorrenza e frenata, la legge ne limita l’utilizzo per moto, scooter e ciclomotori. La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013, in questo senso, consente a moto e scooter di circolare durante il periodo invernale senza l’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve, ma impone il divieto di circolazione dei veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto.
Moto e scooter sono considerati quindi pericolosi per se stessi e per gli altri in caso di neve e ghiaccio, e la legge ne punisce l’utilizzo: “chiunque non ottemperi ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338”. Una volta terminato il periodo di obbligo di pneumatici invernali, vanno rimossi anche da moto e motocicli, e sostituiti con pneumatici estivi.