Una patente speciale per guidare i SUV
Ecco una nuova proposta da parte della commissione Trasporti del Parlamento europeo, che farà certamente discutere. Sembra infatti che ci sia la volontà di creare una patente speciale per guidare i SUV nella Comunità europea.
La proposta arriva direttamente dalla presidente della commissione Trasporti del Parlamento europeo Karima Delli, che ha ipotizzato la nascita e l’utilizzo di una patente speciale per guidare le auto di grandi dimensioni e di grossa cilindrata. La patente sarà solo per chi avrà già maturato due anni di esperienza alla guida di un’auto “normale” e comunque non prima dei 21 anni di età.
La proposta è già stata presentata alla Commissione, ed entro dicembre dovrà essere discussa e votata. Una proposta che è stata firmata principalmente da Verdi/Alleanza libera europea, e che contiene anche l’idea che gli Stati Membri siano invitati ad organizzare dei corsi sulla sicurezza stradale a partire dai livelli scolastici più bassi.
Coloro che hanno proposto la patente speciale per guidare i SUV dichiarano: “Secondo le statistiche, queste auto sono più soggette a collisioni e raddoppiano i rischi di morte in caso di incidenti per pedoni e ciclisti”.
Se passasse, la proposta vieterebbe di guidare veicoli pesanti ai chi è neopatentato, facendolo aspettare fino al conseguimento della patente B+, che varrebbe per auto e furgoni con peso superiore a 1,8 tonnellate.
“L’anno scorso, circa 20 mila persone sono morte sulle strade dell’Ue: decine di migliaia di vite perse che si potevano salvare. Dobbiamo fare di più per salvare vite umane. Affrontare questo problema è quindi di fondamentale importanza. Le Suv sollevano molte questioni problematiche. Le più significative riguardano l’inquinamento atmosferico, ma anche le loro dimensioni e la loro pericolosità”.