Rinnovo della patente: nuova proroga al 30 aprile 2021
Importanti novità per quel che riguarda il rinnovo della patente. Ci sono molti provvedimenti di rinvio che riguardano gli automobilisti e che si riferiscono a pratiche obbligatorie che vanno periodicamente evase.
La seconda ondata dell’emergenza Covid-19 ha infatti reso necessari molti rinvii e proroghe. Questo è il caso del rinnovo della patente e delle revisioni auto, entrambe prorogate ad aprile.
Vediamo quindi quali sono le nuove date per il rinnovo della patente e dei fogli rosa scaduti o che sono in scadenza. La validità dei documenti suddetti, con scadenza tra il 31 gennaio e il 28 ottobre 2020, era infatti stata già prorogata al 13 gennaio 2021. Ora, grazie ad un nuovo provvedimento, la proroga slitta al 30 aprile 2021.
Per il rinnovo della patente di guida si applica quindi l’articolo del decreto Cura Italia riguardante il prolungamento della validità dei documenti di riconoscimento. Le patenti che scadono quindi entro il 31 dicembre 2020 possono essere rinnovate entro il 30 aprile 2021. La norma non interessa quindi il rinnovo della patente in scadenza il 1° gennaio 2021.
In questo modo, la normativa italiana si allinea con quella comunitaria sulle patenti scadute dal 1° giugno al 31 agosto 2020.
Oltre a patenti di guida e fogli rosa che sono in scadenza a fine anno, la proroga al 30 aprile vale anche per i certificati di idoneità alla guida, i patentini per ciclomotori, e le patenti rilasciate da uno stato dell’Unione europea ad automobilisti che poi hanno preso residenza in Italia.
Per quanto riguarda invece la proroga della Carta di qualificazione dell’autista, essa ricade sotto l’articolo 103 del Decreto Cura Italia, secondo cui c’è una proroga di 90 giorni dopo la dichiarazione della fine dell’emergenza. Secondo il Decreto la fine dell’emergenza sarà il 31 gennaio 2021, per cui le CQC sono valide fino al 1° maggio 2021. Questi documenti hanno anche una proroga comunitaria: quelle che scadono tra il 30 marzo e il 31 dicembre 2020 hanno un rinvio di sette mesi a partire dalla data di scadenza. Così, le CQC che scadono a dicembre 2020 valgono fino a luglio 2021.