Richiesta patente: aggiornamenti delle applicazioni
Richiesta patente: aggiornamenti di alcune applicazioni. Dal 23 dicembre dello scorso anno sono in esercizio alcune novità per le pratiche di richiesta patente. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Tutte le novità sulla richiesta patente sono contenute nella circ. 22/12/2020 n. RU37038 inviata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
1. Viene consentito il riutilizzo del certificato medico dematerializzato, in corso di validità. Si evidenzia che tale riutilizzo va limitato ai casi previsti dalla normativa vigente.
2. Al fine di consentire la correzione di certificati medici dematerializzati, già abbinati a richieste patenti, sono state implementate le funzioni “attesa del certificato medico” e “ricarica del certificato medico”:
– invocando la funzione di “attesa del certificato medico” lo stato della richiesta varia in stato “attesa certificato medico”. Tale stato della richiesta patente consente al medico di eseguire la modifica del certificato medico;
– la funzione “ricarica certificato medico” può essere invocata esclusivamente se la richiesta si trova nello stato “attesa certificato medico”. Selezionando tale pulsante, viene eseguito un nuovo precaricamento dei dati del certificato medico.
3. Le agenzie possono visualizzare la data scadenza foglio rosa nella richiesta patente.
Oltre a tali novità c’è anche un aggiornamento che riguarda gli automobilisti in relazione alla Brexit. Con circ. 21/12/2020 n. 300/A/9855/20/111/84 il Ministero fa sapere che “Dall’1.1.2021, i titolari di patenti rilasciate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, conformi alle disposizioni dell’allegato 6 della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale dell’8 novembre 1968, possono circolare sul territorio italiano senza essere muniti di permesso internazionale o di traduzione ufficiale in lingua italiana del documento”.