La nuova patente di guida sarà solo digitale
Notizia importante nel settore auto, e nello specifico per quello che riguarda la patente di guida. L’Europa sta infatti pensando di renderla solo digitale per poterla portare sempre nel proprio telefonino. Una riforma che rientra in quella più ampia dell’aumento della sicurezza alla guida nei vari paesi europei.
Si pensa di modificare le caratteristica della patente di guida ma anche di abbassare l’età nella quale si potrà iniziare a guidare. Dagli anni 2000 la patente di guida si è trasformata in una piccola tesserina che occupa poco spazio e che ha sostituito quella cartacea. Ora l’Unione Europea vuole cambiare anche questo modello per passare ad un formato digitale, che sia valdo per tutti i Paesi UE.
La proposta è stata presentata dalla Commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, che è convinta che la riforma possa essere apprezzata dai cittadini. La nuova patente di guida digitale potrà sempre essere portata con sé nello smartphone o in altro dispositivo tecnologico. sarà facile mostrarla in fase di controllo. Chi lo desidera potrà comunque avere anche la versione fisica, magari con minori oneri previsti.
Altra novità potrebbe riguardare l’età nella quale è possibile iniziare a guidare. Si sta pensando di abbassarla da 18 a 17 anni con un percorso di guida accompagnata. Dopo questa fase si potrà iniziare a guidare in autonomia, ma solo dopo aver compiuto i 18 anni. Vista poi la scarsità di autisti professionisti disponibili, si vuole permettere a chi ha già la patente di lavorare in questo settore.