Dal 5 dicembre è possibile usare la patente digitale
Arriva una rivoluzione nel mondo della patente. Dal 5 dicembre infatti ecco IT Wallet, strumento che permette di avere, nell’app IO, la propria patente digitale. Assieme ad essa, sarà possibile inserire anche la tessera sanitaria e la carta della disabilità europea.
Un nuovo sistema richiesto dalla Commissione Europea e chiamato European Digital Identity (“EUDI”) Wallet, una sorta di portafoglio digitale. Per il nostro Stato ad occuparsi di questa transizione digitale è il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). Ogni cittadino avrà così a disposizione un EUDI Wallet personale che potrà sfruttare in tutti i Paesi UE.
All’interno di questo portafoglio sarà possibile inserire anche, come detto, la patente digitale. Più avanti si potrebbero inserire anche il passaporto e la tessera elettorale. Un passo importante che l’Europa vorrebbe fosse fatto da tutti i Paesi entro il 2026.
Dal prossimo 5 dicembre sarà quindi possibile entrare nella sezione portafoglio dell’App IO e aggiungere patente digitale, carta della disabilità europea e tessera sanitaria. Una volta caricati questi documenti avranno valore legale e andranno però, per ora, mostrati da cellulare. Nel corso del 2025 sarà possibile effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione e verso i privati.