Sistemi Adas sempre più utilizzati per la guida sicura
I sistemi Adas (Advanced Driver Assistance System) sono sempre più presenti sulle nostre auto, e secondo alcune ricerche entro il 2030 metà del parco macchine europeo avrà installati questi sistemi di assistenza alla guida.
Insomma, con i sistemi Adas la nostra auto è sempre connessa e la nostra guida sicura. Sistemi evoluti in grado di accompagnarci in tutte le situazioni e la cui crescita è inarrestabile, tanto che la quota prevista oggi del 54% è quattro volte quella che era stimata nel 2019 (14%), ed in netta crescita rispetto anche alle stime per il 2025 (34%)
Queste previsioni sui sistemi Adas sono state elaborate dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di informazioni Boston Consulting Group, e dimostrano come questi sistemi saranno sempre più diffusi ed essenziali per rendere la circolazione su strada più sicura.
Una crescita che deriva anche dall’obbligo dell’Unione Europea di dotare le auto dei sistemi Adas a partire dal 2022, con l’obiettivo di raggiungere le zero vittime per incidente stradale nel 2050
Anche il mondo dell’autoriparazione sarà interessato da questi cambiamenti, visto che gli operatori dovranno “mettere le mani” sulle nuove tecnologie, controllando e riparando i nuovi dispositivi. Per questo occorrerà manutenzione e formazione specifica.