Seggiolini anti abbandono: problemi per richiedere il bonus
Ci sono problemi tecnici sul sito per richiedere il bonus per l’acquisto dei seggiolini anti abbandono. Il portale www.bonuseggiolino.it è infatti andato in tilt per i troppi tentativi di accesso da parte di chi richiedeva il bonus.
Finora era stata indicata la data del 20 febbraio per attivare le procedure, poi la data stessa era stata rinviata di un giorno. Neanche i sito Sogei era raggiungibile, quello per intenderci in cui erano i genitori stessi ad iscriversi per richiedere il bonus per i seggiolini anti abbandono per i minori fino a 4 anni di età.
I fondi stanziati dal Governo erano di 15,1 milioni di € per il 2019 e di 5 milioni per l’anno ora in corso. Tali fondi per i bonus sui seggiolini anti abbandono verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse e potranno soddisfare solo una percentuale di molto inferiore al 50% delle richieste.
I primi che saranno capaci di accedere al sito avranno quindi il rimborso. Per accedere al sito occorre utilizzare Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Qui andranno inseriti i dati del bambino, codice fiscale compreso.
Il contributo sarà erogato tramite rilascio di un buono spesa per acquisto dei seggiolini anti abbandono, da spendere nei punti vendita selezionati registrati sulla piattaforma. Per la spesa si ha tempo 30 giorni, dopo i quali il buono sarà annullato. Potrà comunque essere riattivato dopo la scadenza.
Se avete acquistato il prodotto prima del 20 febbraio, è possibile chiedere il rimborso entro 60 giorni dall’entrata in funzione della piattaforma, e vi verrà accreditata la somma sul conto corrente. Indicate sempre l’iban ed allegate i giustificativi di spesa
La norma che prevede l’obbligo dei seggiolini anti abbandono è in vigore dal 7 novembre 2019, ed il periodo transitorio scade il 6 marzo. Dopo questo termine ci sono multe salate per chi non osserva l’obbligo.