Incentivi per auto usate: ecco i dettagli
Il Decreto rilancio approvato dal Governo guarda anche al mercato delle auto usate, prevedendo incentivi ed agevolazioni fino al 60% sul passaggio di proprietà. Occorre però rispettare alcune condizioni.
Un vero e proprio piano di incentivi 2020 da parte del Governo per aiutare la ripresa del mercato dell’auto, che con l’emergenza Covid è stato messo a dura prova. Dopo l’approvazione definitiva, ora sappiamo con certezza che anche sul settore delle auto usate ci saranno aiuti concreti.
Sul piatto ci sono in totale circa 50 milioni di €, ma un nuovo decreto dovrebbe essere già allo studio affinché si possa arrivare ad 1 miliardo di aiuti. I provvedimenti contenuti nel decreto rilancio quindi prevedono incentivi sia per l’acquisto di vetture elettriche, sia per ibride ricaricabili ed Euro 6, ma anche per auto usate.
Nel testo infatti, all’art. 44, si fa riferimento ad uno sconto fiscale per agevolare i passaggi di proprietà delle auto usate, aiutando così questo settore di mercato. Le persone che tra il 1 luglio 2020 ed il 31 dicembre 2020 acquisteranno un veicolo usato omologato di classe non inferiore ad Euro 6 (con emissioni di CO2 inferiori o uguali a 60 g/km), rottamando al contempo un’auto compresa tra Euro 0 ed Euro 3, hanno diritto ad uno sconto del 60% sugli oneri fiscali di trasferimento di proprietà
Per le ulteriori specifiche sugli sgravi fiscali (forse l’Ipt e l’imposta di bollo) occorre comunque aspettare la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.