Incentivi Ecobonus auto nel 2025: ecco come comprare veicoli con sconti e promozioni
Il mercato delle auto non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, e a dimostrarlo c’è anche la situazione degli incentivi ecobonus auto nel 2025, che non sono molti e saranno difficili da trovare. Chi vuole quindi cambiare la propria auto nel corso dell’anno dovrà valutare strumenti alternativi. Vediamo quali.
La prima cosa è tenere sotto controllo sconti e promozioni dei vari marchi, magari dando sempre un occhio alle formule di finanziamento che ormai accompagnano l’acquisto. In qualche altro caso una buona soluzione sono gli sconti dei concessionari sui modelli di fine serie, per smaltire gli stock il prezzo può essere migliore.
Un altro canale da sfruttare in alternativa agli incentivi ecobonus auto è il mercato dell’usato. Le scelte qui sono maggiori, anche se dovete rinunciare a qualche garanzia. Si parte dai “chilometri zero” o si può arrivare ad auto con più chilometri. I veicoli avevano vecchi proprietari e una immatricolazione precedente.
Importante è capire per quanto tempo si vorrà poi tenere la vettura: se si ha in mente di tenerla per molto tempo comprarne una che ha già molta strada all’attivo potrebbe non essere una buona idea a causa delle possibili spese di manutenzione. In assenza degli incentivi ecobonus auto una scelta potrebbe essere il noleggio, spendendo qualcosa al mese ma essendo sicuri di avere tutto sotto controllo.