Il telefonino in auto è tra le principali cause di incidente
Guardare il telefonino in auto è tra le principali cause di incidente. Lo rivela, se non bastasse l’evidenza, una ricerca della National Highway Traffic Safety Administration, l’agenzia governativa statunitense del Ministero dei Trasporti che si occupa di sicurezza stradale.
Secondo i dati in possesso dell’ente, l’utilizzo dei telefonini in auto, soprattutto quelli di ultima generazione, rende molto rischiosa la guida e causa numerosi incidenti stradali, spesso mortali. I rischi nell’uso degli strumenti tecnologici mentre si sta guidando vengono molte volte sottovalutati dai guidatori stessi.
L’ente che ha svolto la ricerca ha reso anche noti dei numeri: in 5 secondi di distrazione a 88 km/h si può percorrere la lunghezza di un campo da calcio come se fossimo bendati. In questo lasso di tempo e di spazio sono innumerevoli gli imprevisti che potremmo trovare di fronte. Le distrazioni possono essere cognitive, manuali, visive.
L’uso del telefonino in auto è, insomma, sempre molto pericoloso. Va sottolineato che i dati a disposizione riguardano la situazione negli Stati Uniti, ma anche in Europa e in particolare in Italia le cose non vanno certo meglio. L’uso di questi strumenti riduce il tempo di reazione al volante nello stesso modo in cui potrebbero ridurlo 4 birre in un’ora. Guidate sempre con attenzione!