Il nuovo ISA obbligatorio sulle nuove auto
La norma del 6/7/2022 porterà ad un cambiamento epocale sulle auto che circolano in Europa. Tutte le auto infatti dovranno avere a bordo un ISA (Intelligent Speed Assistance), comprese le supercar. Le vetture che sono già presenti sul mercato devono adeguarsi entro due anni, cioè entro luglio del 2024.
L’ISA in questione è un sistema di sicurezza intelligente, che dovrà essere funzionante e vigilante. Una nuova frontiera dell’innovazione e della sicurezza che riguarderà tutte le auto prodotte in Unione Europea ma anche quelle che già sono in circolazione, che avranno un paio d’anni per adeguarsi.
Un metodo di controllo che però potrà non piacere agli italiani, che già non hanno digerito benissimo il sistema Start&Stop. ISA avrà la funzione di controllare e limitare la velocità. La notizia è che però il sistema si potrà in qualche modo zittire o silenziare, e già sono in molti quelli che pensano che gli automobilisti correranno in officina per ricorrere a questo trucco.
La stima di riduzione degli incidenti e dei morti su strada con l’utilizzo di ISA sono del 30% e del 20%. ISA non è un vero e proprio limitatore di velocità, ma di un’assistente che aiuta a rispettare i limiti. Inoltre ogni casa automobilistica può scegliere come implementare ISA nella vettura: segnali acustici, visivi o tattili al superamento dei limiti o intervenire sulla velocità. Il conducente può disattivarlo mentre l’auto è in moto, ma il sistema poi si riattiva al successivo riavvio.