Il mercato delle auto usate in Italia è in frenata
Come il mercato del nuovo, anche quello delle auto usate in Italia subisce una netta flessione, confermando una crisi generalizzata nel settore. Il mecato delle auto nuove ha visto una diminuzione del 9,7% nel 2022 rispetto all’anno precedente, mentre invece il mercato delle auto usate fa segnare un -10,2%.
Questi sono i dati sul mercato delle auto usate forniti da ACI. Sono stati 2.725.019 i passaggi di proprietà netti rispetto ai 3.033.816 dell’anno precedente. Nel bilancio finale dell’anno le auto usate sono state più del doppio rispetto a quelle nuove.
Nel mese di dicembre solamente il calo è vistoso, e facendo un paragone con il mercato del nuovo nello stesso mese, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 198 usate, 204 nel totale annuo. Hanno subito invece un aumento le minivolture.
Nel mercato delle auto usate in Italia prevalgono le alimentazioni tradizionali come benzina e diesel, mentre per l’ibrido a benzina la quota è del 3,5% annuo. Nei minipassaggi trionfano invece le diesel, anche se i numeri sono in calo. Negativo anche il dato delle radiazioni di autovetture.