Il mercato delle auto in Italia cresce ancora
Siamo a pochi giorni dalla fine dell’anno, ed i dati del mercato delle auto in Italia fanno registrare una crescita, anche se rispetto al mese di ottobre siamo su dati leggermente inferiori. Gli incentivi sull’elettrico ancora non sono così importanti, per cui questo settore cresce del 5,6%.
Insomma, per il mercato delle auto in Italia le cose si mettono bene, almeno stando ai numeri di novembre, con una crescita del 16,2% rispetto al 14,7 del novembre dello scorso anno, anche se ancora inferiori rispetto al novembre del 2019. Nell’ultimo anno le auto nuove in circolazione sono state 1.455.271, anche se sono numeri poco veritieri a cause delle autoimmatricolazioni delle reti vendita di fine anno.
Il prossimo 12 dicembre intanto l’associazione delle Case auto farà delle proposte al Governo, con l’obiettivo, dicono, “di sottolineare l’urgenza di intervenire sull’attuale schema incentivi, attraverso un provvedimento che interrompa le indiscrezioni di stampa e l’attendismo che si è creato sul mercato, che non si riflette ancora nei dati delle immatricolazioni. Vanno cambiate le regole attuali, accogliendo le richieste dell’Unrae di innalzamento del price cap e di estensione dell’incentivo a tutte le imprese con bonus a importo pieno”.
Per quanto riguarda il mercato della auto, sono sempre i classici motori a benzina ad essere i più venduti, mentre il diesel è in leggera contrazione. Un’auto su 10 è invece a Gpl. Incremento per le ibride per tutti i nuovi modelli, mentre le elettriche arrivano ad un +5,6%, anche se ancora lontane da Francia e Germania.