I SUV in Germania pagano di più per il parcheggio
I SUV sono un genere particolare di auto che stanno però avendo sempre più successo sul mercato. Auto importanti, di grossa cilindrata e con una mole superiore alla media. Da tempo si discute anche in Italia della possibilità di far pagare tasse maggiorate ai proprietari dei SUV, ma ora in Germania sono passati dalle parole ai fatti.
Infatti nel Paese del Centro Europa, ecco che i SUV pagano di più il parcheggio, avendo volume e massa maggiori. Nel Baden-Wurttemberg dai 30 euro del passato si passa ora ai 180 euro, ma ci sono proposte che vorrebbero far arrivare il costo fino a 360 auro.
La Germania quindi, o almeno per ora una parte di essa, ha deciso di tassare i grandi SUV, iniziando dalle tariffe di parcheggio residenti che variano quindi per dimensione e massa delle auto. Ben sei volte di più rispetto alle normali berline.
I SUV a Tubinga pagano quindi come minimo 30 auro all’anno per il parcheggio, ma si arriva facilmente a 180 euro per le classi maggiori (veicoli oltre i 1.800 kg / 2 tonnellate se elettrici). Ma per qualcuno ancora non è abbastanza, se si pensa ai costi sociali delle auto e alle manutenzioni pubbliche. I Verdi quindi hanno chiesto di aumentare i costi fino a 360 euro.
L’ondata ambientalista in Germania è davvero forte, e si scatena sul mondo auto, con accordi che saranno più o meno pacifici. Sicuramente per i grandi modelli ci sarà uno scontro frontale, ma intanto molte città iniziano a pensare ad aumenti proporzionali a classi di inquinamento o alla massa dei veicoli.