Gli automobilisti preferiscono l’usato
Notevole aumento della domanda per il settore dell’usato in Italia. Prezzi in aumento a causa della crescita della domanda, e concessionarie che sembrano sempre più vuote.
L’Oservatorio Promotec mostra infatti che il mercato dell’auto in Italia ha una grande difficoltà dovuta all’incapacità di approvvigionamento nella rete vendita delle strutture dedicate. Una situazione che per il momento sembra non sbloccarsi, e che direziona i clienti verso il mercato dell’usato.
Non sappiamo infatti quando i parametri possano tornare sui livelli pre-Covid, e per questo gli automobilisti si affidano all’usato, dove ci sono sì grandi occasioni, ma dove anche si registra un aumento dei prezzi. Secondo l’Osservatorio addirittura si registra un +2,1% ad agosto, con una tendenza che vedeva +2,5%a luglio e +3,2% a giugno. I prezzi dell’usato ad agosto sono saliti dello 0,3%, invertendo una tendenza che li vedeva in diminuzione da inizio anno.
Con il persistere della crisi, nei prossimi mesi si prevede una tendenza consolidata di questo aumento dell’usato, grazie anche ad incentivi del governo sull’acquisto di auto di seconda mano.
L’Osservatorio Autopromotec ha anche monitorato l’andamento dei prezzi di manutenzione riparazione auto, che ad agosto sono aumentati dell’1,6% rispetto allo scorso anno.