Fine dello stato di emergenza: cosa cambia per gli automobilisti
Dopo due anni finisce ufficialmente lo stato di emergenza, e con esso se ne vanno alcune limitazioni che ci hanno accompagnato in questo periodo di pandemia che, ricordiamo, non è però ancora finita. Alcune delle vecchie abitudini torneranno con noi, come sedersi ai tavoli esterni di un locale senza far vedere il green pass. Per i luoghi al chiuso occorre ancora tampone negativo o green pass base.
Per quanto riguarda lo shopping, con la fine dello stato di emergenza all’ingresso dei negozi e nei centri commerciali niente più Green Pass, così come da barbiere, parrucchiere e centri estetici. In uffici pubblici, poste e banca il certificato verde non è più richiesto. Non serve nemmeno per dormire in hotel, b&b o per i buffet self-service. Unico obbligo è quello della mascherina.
Per quanto riguarda invece la mobilità personale, la fine dello stato di emergenza permette di salire a bordo dei mezzi pubblici senza green pass. Fino a fine aprile c’è obbligo di indossare la mascherina FFP2.
Pass richiesto ancora per il cinema, per la discoteca e per le feste, sempre con mascherina. Gli stadi tornano al 100% ma con Green Pass base e sugli spalti è richiesta la mascherina FFP2. Chi viaggia invece sui treni a lunga percorrenza deve esibire il certificato fino a fine aprile, così come su aerei, navi e traghetti e pullman tra regioni diverse. Sempre con mascherina.
Se state viaggiando in auto con i conviventi non c’è obbligo di mascherina, mentre se all’interno ci sono persone che non vivono insieme resta la vecchia regola della mascherina a bordo.
La fine dello stato di emergenza conferma alcune proroghe utili per gli automobilisti:
– La patente con scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021 prorogata per 10 mesi a decorrere dalla data di scadenza originale. Quella con scadenza tra 31 gennaio 2020 e 31 marzo 2022 viene prorogata fino al 29 giugno 2022.
– La revisione con scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021 viene prorogata di dieci mesi dalla scadenza naturale.
– Per l’esame di teoria per la patente, se la domanda è stata presentata tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022, viene prorogata di un anno dalla presentazione
– Il foglio rosa con data iniziale di scadenza tra 31 gennaio 2020 e 31 karzo 2022 viene prorogato al 29 giugno 2022.