ETILOMETRO DI BORDO OBBLIGATORIO DAL 2021
Pronta la legge in Italia che renderà obbligatorio l’etilometro di bordo dal 2021, e che dal 2022 diventerà obbligatorio dal 2022.
Una presa di posizione forte insomma da parte dell’Unione Europea, che dal prossimo anno sembra intenzionata ad investire fortemente sull’etilometro di bordo da posizionare obbligatoriamente all’interno dei veicoli, per rendere controllabile il problema della guida in stato di ebrezza.
Una sorta di rilevatore alcolemico che sarà integrato nell’automobile e che solo dopo un test che risulta negativo permetterà al guidatore di iniziare il tragitto. Dall’Unione Europea sta arrivando la pressione per rendere obbligatorio l’etilometro di bordo sulle auto di nuova produzione, già dal 2022 in tutto il continente.
In Italia è pronta una bozza del testo di legge, con l’obiettivo di installarlo sulle nuove auto da gennaio 2021, e come condizione necessaria per l’immatricolazione del mezzo. Ecco il testo di legge:
Al codice della strada, di cui decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo l’articolo 72 è inserito il seguente:
<<72-bis
(installazione del dispositivo per la misurazione del tasso alcolemico)
1 Gli autoveicoli e i motoveicoli di nuova costruzione debbono essere dotati di apposito dispositivo in grado di misurare il tasso alcolemico del conducente e di interdire l’accensione del motore del veicolo nei casi in cui dalla rilevazione risulti un tasso alcolemico pari al valore minimo di quello di cui all’articolo 186 comma 2, lettera a).
2 Gli autoveicoli privi del dispositivo di cui al comma 1 non possono essere immatricolati ai sensi dell’articolo 93, comma 2.>>
Le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo di cui all’articolo 72-bis, comma 1, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, introdotto dal comma 1 del presente articolo, sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
L’obbligo di cui al comma 1 del presente articolo, decorre dal 1 gennaio 2021.
Una soluzione che fa discutere, per un tema molto delicato. Il consumo e l’abuso di alcolici prima di mettersi al volante è un’azione sbagliata e da evitare per la sicurezza di tutti. L’effettiva utilità di questo sistema, obbligatorio solo sulle nuove auto, forse è da studiare meglio. Prevenzione e responsabilizzazione dovrebbero essere le prime armi per evitare le tragedie e i danni fisici. Qua trovate qualche spunto interessante sul tema, grazie all’iniziativa Mal d’Alcol.