Auto più vendute nel 2022: Dacia e Kia prime in classifica
Come ogni inizio di anno iniziano ad arrivare i dati relativi alle auto più vendute in tutta Europa. Classifiche che vedono far emergere quali sono le tendenze per il mercato delle auto classiche e anche per quelle elettriche, che pian piano iniziano a scalare le classifiche di vendita.
Tra le auto più vendute in Europa in questi primi periodi del 2022 a guidare la classifica c’è la Dacia Sandero. Il gruppo VW è quello che fa notare la copertura assoluta maggiore, mentre la Kia Niro è la prima in classifica tra le auto elettriche.
Il marchio Dacia risulta essere quello con il maggior successo in Europa, tra le auto più vendute. Nei numeri usciti in questo primo periodo che riguardano i volumi di vendita la situazione appare chiara: le immatricolazioni sono in calo, con i SUV che occupano i primi posti della classifica e con la Dacia Sandero che risulta essere il modello più popolare.
In totale i veicoli venduti sono 811.332, con la Dacia Sandero che si pone a quota 17.558 unità, con un +10% sul 2021. Ma sul podio ci sono anche Peugeot 208 e la Peugeot 2008. Tra le prime 5 auto anche la Volkswagen Golf (che non passa mai di moda) e la Toyota Yaris Cross.
Ma molto bene anche il mercato delle auto pure elettriche e ibride con spina, plug-in. Crescita per loro del 36%. Tra le PHEV le auto più vendute sono quelle Stellantis, con la Peugeot 3008 che vince sulla Volvo XC40 e sulla BMW Serie 3.
Tra le auto più vendute in Europa nel mercato dell’elettrico in questo inizio del 2022 c’è la Kia e-Niro che si pone davanti alla Renault Zoe e alla Fiat 500. Come case e marchi, vince Volkswagen su Stellantis e Renault.