Auto euro 6: arrivano incentivi per l’acquisto
Nella bozza del nuovo Drecreto Rilancio, che è all’esame della Commissione Bilancio della Camera, dovrebbe esserci un rafforzamento degli incentivi per l’acquisto di auto euro 6. Questo almeno secondo le ultime indiscrezioni.
Insomma nuovi incentivi per acquisto di auto euro 6, auto elettriche ed ibride, che sarà insieme ad un bonus per la rottamazione (massimo di 3.500 secondo alcune fonti). Incentivi validi sia per auto diesel che benzina.
Ufficialmente la trattativa all’interno del Governo per l’introduzione di incentivi per acquisto di auto euro 6 è ancora aperta, ma la sensazione è che all’interno della maggioranza siano in molti a spingere perché i clienti possano aiutare le concessionarie a smaltire le auto rimaste nei saloni. Un emendamento specifico nel Decreto Rilancio dovrebbe quindi prevedere tali aiuti, ed in settimana il Governo dovrebbe porre la fiducia.
Non solo rafforzamento per incentivi su acquisto di auto ibride ed elettriche dunque, ma anche un bonus per la rottamazione di vecchie auto. Il tetto massimo dovrebbe essere di 3500 euro anche per chi acquista un auto euro 6 a diesel o benzina. Un incentivo potrebbe essere previsto anche senza rottamare la vecchia auto, ma sarebbe dimezzato.
Un aiuto temporaneo quindi, forse non per tutto il 2020, ad un settore auto che si trova in grave crisi a causa dell’emergenza Coronavirus, e che si aspetta interventi più pesanti in autunno con la nuova legge Bilancio.