Auto a guida autonoma in Germania dal 2022
In Germania stanno per arrivare le auto a guida autonoma, dopo che è stato approvato un disegno di legge in vigore sulle strade pubbliche dal prossimo anno. Per le autostrade ci sarà da aspettare.
Autobus ed auto senza conducente, è questo il futuro della Germania con l’ingresso sulle strade pubbliche dal 2022 delle auto a guida autonoma. Il Provvedimento passerà ora alla Camera per l’approvazione definitiva, così queste auto potranno integrare il traffico regolare.
Il disegno di legge modifica quindi le norme sul traffico per permettere la circolazione delle auto a guida autonoma in tutta la Germania. Una norma che riguarda i veicoli completamente autonomi, quelli di Livello 4 in cui il computer ha il controllo completo del veicolo e non c’è bisogno di conducente.
I primi a vedersi sulle strade tedesche saranno gli autobus senza conducente che seguiranno percorsi prestabiliti. Per le auto a guida autonoma invece aspettiamo dei segnali dal mercato per capire le tempistiche. Il ministro dei Trasporti Andreas Scheuer ha dichiarato: “La Germania sarà il primo paese al mondo a portare in strada veicoli autonomi dai laboratori di ricerca”, ha affermato in una nota. “Ora siamo un importante passo avanti verso questo obiettivo”.
“I consumatori, l’industria e la Germania come hub centrale trarranno enormi benefici da questo”, ha affermato Hildegard Müller, presidente dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA). Anche i Verdi sono favorevoli: “”La guida autonoma potrebbe essere una seconda possibilità per il traffico automobilistico quando si tratta di proteggere il clima. Quello che mancava completamente fino a come è una visione politica di come possiamo usare questa tecnologia per la sicurezza stradale, per migliorare la qualità della vita e per la protezione del clima”.