Arrivano i semafori con countdown
Importante novità per il mondo delle auto, con il Ministero delle Infrastrutture che sembra pronto per introdurre i semafori con countdown anche per le moto e per le auto.
Dopo che da qualche anno i semafori con countdown sono obbligatori per i pedoni e per i ciclisti, ecco che ora lo diventeranno anche per tutti gli altri veicoli. Uno strumento utile perché indica quanti secondi sono rimasti per liberare la strada e procedere.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile sembra stia già preparando il decreto che amplierà anche la fase di sperimentazione che è già avviata ma solo in alcune città italiane, per valutare l’efficienza e l’efficacia di tale strumento.
Questi semafori con il countdown sono un supporto importante alla circolazione stradale, visto che avvertono il veicolo sul tempo rimanente per l’attraversamento dell’incrocio e riducono i tempi morti del traffico all’interno delle città, diminuendo il tempo di reazione dei guidatori. Così il Ministero li vuole installare negli incroci delle più importanti città italiane, su attraversamenti pedonali e ciclabili, dove sarà presente anche una luce gialla insieme alle classiche verdi e rosse, nel caso ci fossero più corsie.
Ora l’analisi del Ministero sta arrivando a conclusione, e poi si dovrà chiaramente sentire il parere della Commissione Europea.