Ghiaccio sul parabrezza: ecco come eliminarlo
Il ghiaccio sul parabrezza è uno dei problemi maggiori che trovano gli automobilisti in inverno. Ora che le temperature nel nostro Paese si stanno abbassando, ecco che togliere il ghiaccio dal parabrezza senza far danni al vetro diventa fondamentale.
Siamo, diciamo la verità, sempre alla ricerca di una strategia giusta per togliere il ghiaccio dal parabrezza della nostra auto. Oggi vi diamo alcuni consigli.
La prima soluzione è per chi, al mattino, non ha troppa fretta di partire, e può spendere qualche minuto per salire in macchina, accendere il motore e attivare il riscaldamento con aria calda posizionata sul vetro. Pian piano il ghiaccio sul parabrezza si scioglierà, fino a rendere possibile l’uso dei tergicristalli. Se sapete già in anticipo che nel corso della notte la temperatura scenderà sotto lo zero, vi conviene cercare un posto riparato in cui parcheggiare la vostra auto (parabrezza mai esposto a nord). Anche l’utilizzo di un telo può aiutare.
Se avete invece fretta di andare a lavoro o siete già in ritardo, la migliore soluzione è quella di utilizzare acqua tiepida sul parabrezza, per poi aiutarvi con un panno. L’acqua non deve essere troppo calda, perché poi il vetro potrebbe subire danni. L’utilizzo del raschietto è invece una soluzione utile se non si ha acqua a disposizione. Se non avete nemmeno il raschietto provate con una carta plastificata, aiutandovi con l’accensione del riscaldamento.
La soluzione migliore per togliere il ghiaccio dal parabrezza restano comunque i prodotti specifici, come liquidi antigelo con funzione preventiva che vanno spalmati sul vetro creando una patina protettiva che dura anche alcuni giorni. Quelli istantanei, invece, lasciano il vetro un po’ più sporco.