SICUREZZA BAMBINI A BORDO: ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE
Secondo gli ultimi dati, i bambini a bordo delle auto, soprattutto dei SUV, non sono di certo nelle migliori condizioni. La maggior parte di loro soffre infatti di mal d’auto, e pensate che secondo alcune ricerche effettuate dal Governo, solo una famiglia su cinque in Italia utilizza il seggiolino per i propri figli.
Ricordate sempre che i bambini a bordo di automobili devono avere molte attenzioni particolari: ci sono regole specifiche su come devono sedersi, su come trattare la loro posizione particolare, e su come riuscire a capire la loro diversa sensibilità e percezione del viaggio. I bambini a bordo spesso soffrono di disturbi da mal d’auto, che possono essere riconosciuti da pallore, sudorazione fredda, sbadigli, fino a nausea e vomito.
In Italia, secondo gli ultimi dati, le vittime sulla strada sono ben 3378 l’anno, di cui 43 bambini da 0 a 14 anni. Sono invece 8500 i bambini che sono rimasti feriti. Incredibile pensare che la maggior parte di incidenti mortali con bambini a bordo avviene nei centri urbani, quando la velocità è minore e quando si sottovalutano i rischi. Molto spesso i bambini vengono tenuti in braccio invece che sul seggiolino.
Proprio il seggiolino è uno strumento molto importante per bambini e genitori, visto che ogni bimbo ha il proprio strumento adatto a seconda di età e peso, e può sfruttare diversi tipi di adattatori. Ci sono quindi alcune regole precise per evitare il malessere in auto dei bimbi e per la sicurezza dei bambini a bordo:
– cercate di viaggiare con ritmo regolare e quando i bambini hanno ancora sonno;
– evitate di sottoporli a odori intensi e cercate di fargli fare spesso piccoli spuntini;
– cercate di tenerli occupati con musica e giochi, con lo sguardo sempre rivolto nella direzione di marcia;
– mantenete l’abitacolo sempre fresco;
– se fate dei lunghi viaggi, ricordatevi di fare spesso delle soste.