SICUREZZA AL VOLANTE: ECCO I NUOVI DISPOSITIVI OBBLIGATORI DAL 2022
Dal 2022 le nostre auto saranno più tecnologiche e più sicure con i nuovi dispositivi obbligatori introdotti dalla UE. Tali dispositivi oggi sono considerati solo come optional o di alta gamma, ma dal 2022 salveranno, secondo le stime, oltre 25.000 vite ed eviteranno 140.000 feriti gravi.
Da quella data, in ogni nuova auto immatricolata ci saranno dispositivi obbligatori per la sicurezza, come quello che riguarda la frenata automatica, già presente in molte auto. Ci sarà anche l’allarme che avverte in caso di sonnolenza del conducente e di distrazione, ed il sistema ISA di adattamento intelligente della velocità, che permette di mantenerla entro i limiti.
Altri dispositivi obbligatori per la sicurezza sono le telecamere e i sensori in retromarcia e la famosa scatola nera, che registra tutti i dati negli incidenti. Sia per auto che furgoni saranno poi obbligatori l’assistenza al mantenimento delle corsie e le cinture di sicurezza migliorate. I veicoli dovranno poi avere l’alcol lock, etilometro di bordo che impedisce di avviare la vettura se si è oltre i limiti.
In corso poi le decisioni sull’introduzione di nuove progettazioni per frontale, cofano e parabrezza, in favore di pedoni e ciclisti. Si sta comunque scatenando una discussione attorno ad alcuni di questi dispositivi obbligatori. L’ACEA diche che: I sistemi ISA mostrano ancora troppi falsi avvisi a causa di informazioni errate o obsolete sui limiti di velocità. Ad esempio, perché i segnali stradali non sono armonizzati in tutta Europa. Le mappe digitali non sono inoltre completamente popolate con le informazioni sui limiti di velocità per tutte le strade e i dati non vengono sempre aggiornati».