RITIRO IMMEDIATO DELLA PATENTE PER CHI USA IL CELLULARE ALLA GUIDA!
Ancora una novità per gli automobilisti: la Polizia stradale ha infatti proposto il ritiro immediato della patente per chi usa il telefonino mentre è alla guida della propria auto.
Secondo l’attuale dirigente della Polizia Stradale Santo Puccia, infatti, le norme attuali in merito al ritiro della patente per l’uso del telefonino in auto sono inefficaci, e così ecco che si sono chieste alla commissione Trasporti alla Camera misure più stringenti per contrastare il pericolosissimo fenomeno dell’uso del telefonino alla guida.
La richiesta è il ritiro immediato della patente, alla prima violazione, per chi usa il telefonino alla guida. La richiesta è precisa: “una modifica normativa che consenta il ritiro della patente alla prima violazione. Un provvedimento necessario per essere più efficaci nel contrasto a questo comportamento pericolosissimo”.
La distrazione causata dall’utilizzo del telefonino è infatti la prima causa degli incidenti stradali. Al momento, la sospensione della patente è prevista solo in caso di recidiva. Ricordiamo che il nuovo Codice della Strada vieta di togliere le mani dal volante per utilizzare il telefono, e la legge vieta, per il guidatore, qualsiasi gesto che preveda l’utilizzo fisico del telefono.
Anche prendere il cellulare in mano per rifiutare una chiamata è vietato, così come l’uso del telefono in viva voce tenendolo con una mano. In caso di utilizzo degli auricolari, poi, un orecchio deve sempre rimanere libero e connesso ai rumori del traffico.