Riforma del Codice della Strada: ecco le novità
Nel Decreto semplificazioni è contenuta anche la Riforma del Codice della Strada, che introduce molte novità di cui si parlava già da anni e che ora invece diventano legge.
Non sono mancate le polemiche per un Decreto che avrebbe dovuto principalmente contenere misure per lavori pubblici, ma che invece nonostante il disappunto anche del Presidente Mattarella è stata firmata dal legislatore. Ci sono inasprimenti delle sanzioni per uso del cellulare alla guida e molte altre novità. Vediamole in dettaglio.
Riforma del Codice della Strada. Novità su autovelox
Non vi è più traccia del divieto di utilizzare le postazioni per il controllo automatizzato della velocità anche sulle strade urbane. Fino ad oggi infatti si potevano piazzare solo su strade urbane di scorrimento con limite fino a 70 km/h. Ora le strade urbane vengono equiparate alle altre. Per l’installazione occorre comunque il parere della Prefettura.
Novità su ZTL
La Riforma del Codice della Strada introduce novità anche in merito alla ZTL, con i Comuni che ora possono scegliere il luogo dove installarle, con il timore che si scelgano posti nascosti per fare cassa.
Strade urbane ciclabili
Vengono introdotte le strade urbane ciclabili con limite di 30 km/h di velocità. Le bici potranno viaggiare contromano su strade a senso unico, che deve però essere autorizzato dal sindaco.
Multe dei netturbini
I netturbini potranno fare multe per divieto di sosta e di fermata, con l’incarico conferito dai sindaci. Previste sanzioni dunque per chi, ad esempio, parcheggia davanti ai cassonetti.
Revisioni auto
Introdotte modifiche temporanee alla scadenza delle revisioni, che normalmente vengono fatte dopo 4 anni dall’immatricolazione ed ogni due anni successivamente. Ecco le proroghe a causa del Covid:
- fino al 31 ottobre 2020 potranno comunque circolare tutti i veicoli che avrebbero dovuto fare la revisione auto entro il 31 luglio; • fino al 31 dicembre 2020 per i veicoli che dovrebbero essere sottoposti ai controlli entro H 30 settembre; •
- fino al 28 febbraio 2021 tutti quei veicoli che avrebbero dovuto effettuare la revisione auto entro il 31 dicembre 2020.
QUI POTETE SCARICARE IL DOCUMENTO CON TUTTI I DETTAGLI DELLA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA
Autore: Salvatore Russo: Ideatore del blog di 6sicuro e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti. Autore Hoepli di “SEO&Content” e “SEOgJournalism” e founder della società &Love che realizza eventi dedicati al mondo della comunicazione e digital marketing, tra cui SEO&Love, Beach&Love e Food&Love.