PARABREZZA SCHEGGIATO: ECCO RISCHI E SANZIONI
Il controllo del parabrezza è uno degli elementi più importanti per chi guida un’auto. Circolare con il parabrezza scheggiato infatti è molto pericoloso, sia per se stessi che per gli altri viaggiatori.
Il parabrezza può infatti essere soggetto a piccole crepe e rotture mentre si viaggia, a causa di urti con piccoli sassi, schegge, e urti anche impercettibili. Anche con una piccola crepa il vetro rischia di danneggiarsi ancor di più viaggiando, essendo sollecitato da ogni movimento dell’auto, a causa di buche, dossi e velocità elevate.
Ricordate che secondo il codice della strada anche un piccolo danno al parabrezza è soggetto a sanzione. Lo stesso Codice infatti vieta la circolazione di mezzi che abbiano parabrezza rotto o scheggiato, e secondo l’art. 79 comma 1, viene sancita la violazione e si dichiara la necessità che i mezzi siano in “condizioni di massima efficienza”, così da garantire la propria sicurezza e quella altrui.
Il comma 1 ed il comma 4, in particolare, sanzionano i conducenti che abbiano alterazioni delle caratteristiche costruttive e funzionali, tra le quali ci sono anche incrinature e lesioni che possano limitare la visibilità di chi guida. La sanzione è di 71 € senza decurtazione di punti.
Se il controllo del parabrezza avviene in autostrada, il Codice vieta la circolazione di veicoli “le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione”. Il comma 2 lettera H sanziona i conducenti che siano un pericolo per la circolazione.
Nei casi in cui il vetro sia scheggiato ricordate che la vostra auto non potrà passare indenne la revisione, che quindi dovrete ripetere. Non perdete tempo quindi, fate visionare e nel caso riparare la vostra auto.