NUOVO CODICE DELLA STRADA: ECCO TUTTE LE POSSIBILI NOVITA’
Le proposte per il Nuovo Codice della Strada della strada proposte recentemente contengono anche un possibile divieto di fumo alla guida, oltre che il divieto all’uso dei telefonini. Le possibili modifiche sono ora in discussione alla Commissione dei Trasporti.
Oltre al divieto di fumo alla guida, il Nuovo Codice della Strada potrebbe prevedere poi anche altre novità importanti, come la nascita dei parcheggi “rosa” destinati alle donne incinte ed un aumento delle sanzioni per chi supera il limite di velocità in autostrada a tre corsie (elevato però a 150 km/h).
Novità anche per i ciclisti nel Nuovo Codice della Strada: al semaforo sarà probabilmente inserita una linea di arresto più avanzata, così da separarli dal traffico. In Olanda per esempio tale linea già esiste. In quei centri abitati poi dove il limite di velocità è 30 km/h, i ciclisti potranno circolare contromano, “indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico”. Sarà il Sindaco a decidere se adottare tale misura (comunicata poi tramite cartello), anche questa già vigente in altri Paesi.
Tra le modifiche al Nuovo Codice della Strada ci sono poi incentivi per i ciclisti che usano il casco e la possibilità di circolare sulle corsie preferenziali di taxi ed autobus. Si sta poi discutendo sull’obbligo di abbigliamento tecnico per chi viaggia in moto o scooter. Si stanno studiando poi anche novità e norme alla circolazione di hoverboard, monopattini e skate.