INCIDENTI STRADALI CAUSATI DA MARIJUANA: ECCO I DATI
Si discute molto ultimamente sulla liberalizzazione della marijuana anche in Italia. Emergono però dati non incoraggianti per quello che riguarda gli incidenti stradali causati dall’uso di questa sostanza. Lo studio è della University of California e della Oregon Health & Science University di Portland, ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica BMJ Open.
Secondo questi dati esisterebbe una correlazione forte tra la liberalizzazione della marijuana e i ricoveri in ospedale causati da incidenti stradali. Il caso preso in esame è quello del Colorado, che legalizzato la sostanza nel 2012. Nella ricerca si sono presi in considerazione i dati dal 2010 al 2014, cioè il periodo poco precedente e poco successivo alla liberalizzazione.
I dati sono poi stati messi a confronto con quelli di altri stati in cui la marijuana è fuorilegge, come Oklahoma e New York. La ricerca dimostra come dopo la legalizzazione, in Colorado si registra un aumento del 10% degli incidenti stradali, ed un aumento del 5% di lesioni o morti causati da abuso di alcol e droghe. Contemporaneamente si registra una diminuzione del 5% di ricoveri in ospedale per dolori cronici.
I ricercatori commentano così i dati sulla correlazione tra legalizzazione di marijuana ed incidenti stradali: «I dai dimostrano la necessità della guida sicura, di mettere in guardia fortemente contro la guida sotto l’influenza di qualsiasi sostanza che altera la mente, come la cannabis e suggeriscono, inoltre, che gli sforzi per combattere la dipendenza e l’abuso di droghe ricreative debbano diventare ancora più importanti dopo la legalizzazione».