Cintura di sicurezza: ecco come indossarle
Uno dei maggiori problemi sulla strada è il fatto che gli automobilisti non indossano la cintura di sicurezza. In molti, tra l’altro, sembrano proprio non sapere come posizionarla. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza.
L’Aci ci viene in aiuto in questo senso perché fornisce indicazioni precise su come indossare la cintura di sicurezza: “la cintura va posizionata comodamente sul torace e sulla zona pelvica in modo che durante l’incidente l’urto venga distribuito sulla struttura ossea. In caso di brusca frenata l’aver allacciato bene le cinture di sicurezza, aiuta a proteggere delicati organi vitali. Un uso corretto della cintura si ha quando quella addominale è tenuta bassa, sopra le ossa pelviche (anche), e quella diagonale sopra la spalla facendole attraversare la cassa toracica”.
Come detto gli automobilisti non sempre rispettano queste regole. Alcuni errori sono assolutamente da evitare nell’indossare la cintura di sicurezza: “Non bisogna mai posizionare la cintura diagonale sotto le braccia o dietro la schiena: è questo un modo sbagliato di indossare la cintura che può causare, in caso di incidente, gravi lesioni interne. È di fondamentale importanza assicurarsi che la cintura sia ben tesa, in modo che possa intervenire tempestivamente; il nastro della cintura non deve essere arrotolato su se stesso. L’uso della cintura non è escluso, ma anzi è raccomandato durante la gravidanza: il tratto addominale tenuto bene in basso sulle anche ed il tratto diagonale che passa tra i seni, con una corretta regolazione dell’attacco superiore, sono la migliore garanzia sia per la madre che per il feto. L’uso della cintura potrebbe creare problemi a persone molto basse, per l’eccessiva altezza dell’attacco superiore. Non è consigliabile rinunciare per questo motivo ai suoi benefici; è raccomandabile, in questo caso, il ricorso a “seggiolini” od equivalenti, che, alzando il livello di seduta, consentano un uso confortevole ed adeguato della cintura”.
Nelle auto esistono sistemi che ricordano di indossare la cintura di sicurezza, e che avvisano il guidatore anche quando è il passeggero a non indossarla. Sono sensori visivi e sonori chiamati Seat belt reminder (Sbr). Di solito sono nel vano strumenti o sopra lo specchietto retrovisore, che raffigurano sagome umane con cinture allacciate. Se colorati in verde vuol dire che le cinture di sicurezza sono allacciate, se colorate di rosso invece che non sono allacciate.
Grande dibattito invece attorno ai sensori per le cinture posteriori, perché infatti non tutte le auto ne sono dotate. Negli Usa il sistema Sbr sulle automobili per sedili posteriori sarà obbligatorio dal 2025 sulle auto nuove. Dovrebbe essere simile al display che negli aerei ricorda ai passeggeri di allacciare le cinture.