Caro carburante: ecco qualche consiglio per risparmiare
Il caro carburante è un problema gravissimo che sta pesando molto su tutti gli automobilisti. Avere uno stile di guida virtuoso può però aiutare a risparmiare qualche euro in questo periodo difficile in cui la benzina è arrivata a costare addirittura più di 2 euro al litro.
Per ottenere quindi un risparmio sui consumi nell’era del caro carburante, ecco qualche consiglio che alla lunga potrà regalarvi molti euro in tasca (almeno il 10% di carburante risparmiato).
Al momento della partenza è importante far riscaldare il motore per qualche decina di secondi, evitando quindi di partire con il motore freddo. Poi, una volta in strada, cercate di mantenere una velocità media e costante, evitando quindi di accelerare bruscamente. Già così potrete evitare di essere davvero risucchiati dal caro carburante.
Uno stile di guida attento riduce i consumi di benzina, per cui utilizzate il più possibile marce alte senza che il motore salga troppo di giri. Anche l’aria condizionata può incidere molto sul caro carburante. Se avete l’abitacolo troppo caldo in inverno e troppo freddo in estate ecco che la vostra lancetta dei consumi ne risentirà. La temperatura interna sui 21° in maniera costante aiuta a risparmiare.
Se fate delle soste brevi ricordatevi comunque di spegnere il motore, che consuma anche al minimo. Importante poi verificare le condizioni degli pneumatici. Controllate la pressione, visto che se deteriorati possono portare ad un aumento dei consumi fino al 5% nei veicoli più pesanti. Controllate anche il livello dei liquidi: olio e raffreddamento vanno mantenuti entro le soglie di tolleranza dettate dal costruttore.
Tenete sempre sotto controllo anche la diagnostica del motore, in caso di accensione di spie particolari. E infine è il comportamento del conducente che fa la differenza: stile di guida senza strappi, fluido, senza frenate brusche e grandi accelerate aiutano a risparmiare.