Accise benzina, gasolio e metano: tregua fino all’8 luglio
Il Governo ha deciso, dopo il recente Consiglio dei Ministri, di togliere le accise su benzina, gasolio e metano fino al prossimo 8 luglio. Una decisione che segue la strada di quella già presa in precedenza, che viene infatti prorogata con questo ultimo provvedimento.
Una tregua sulle accise benzina, gasolio e metano che arriverà dunque a ridosso del periodo delle grandi partenze per le vacanze estive. Via quindi le accise per tutto il periodo primaverile e per tutti coloro che decideranno di andare in vacanza a giugno.
Rimane penalizzato però il diesel, visto che il provvedimento riguarda le accise su benzina, gasolio e metano, aggiunto recentemente. Dopo il 7 luglio staremo a vedere come intenderà muoversi il Governo, nel frattempo gli italiani si stanno facendo due conti per capire se, anche a causa della guerra, fare rifornimento vuol dire davvero spendere troppo.
Con il taglio delle accise su benzina, gasolio e metano i prezzi di benzina e diesel (rispettivamente a 1,79 € al litro e 1,815 € a litro) si sono abbassati ma non di molto, e poi c’è da considerare che questo provvedimento non sarà eterno. La questione è infatti rimandata all’8 luglio, quando si dovrà riconsiderare il taglio delle accise.
Meno fortunati gli automobilisti che vanno a diesel, visto che questo carburante non è considerato dal taglio.