Revisione bombole metano: proroga al 31 ottobre
Uscita pochi giorni fa una circolare del Ministero dei Trasporti che proroga la revisione bombole metano al 31 ottobre prossimo.
Nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29 aprile 2020 si può vedere pubblicata la legge 24 aprile 2020, le cui disposizioni incidono quindi sull’operatività degli operatori e dei conducenti. In particolare, per quello che riguarda la revisione bombole metano, si precisa che:
– Art. 103, comma 2 – Proroga di validità di autorizzazioni alla circolazione:
[…] Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, […] in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
La proroga di validità, quindi, si può ritenere applicabile anche per la circolazione dei veicoli dotati di alimentazione a metano (CNG), per le prove periodiche, nell’intervallo di 3 o 6 anni, sulle cisterne e sulle verifiche periodiche di veicoli in regime ATP.
Ancora, nella circolare si legge quanto segue:
– Art. 92, comma 4 – Differimento termini operazioni tecniche:
Per i veicoli soggetti a revisione (art. 80 c.d.s.) o a visita e prova (artt. 75 e 78 c.d.s.) entro il 31 luglio 2020, il comma 4 dell’art. 92 ne autorizza la circolazione su strada fino al 31 ottobre 2020.
Per quanto attiene alla revisione, la disposizione ha carattere generale e non ammette eccezioni; pertanto trova applicazione con riguardo a qualunque categoria di veicolo soggetto all’obbligo di revisione. Medesimo regime di proroga è esteso alle operazioni inerenti alle scadenze del c.d. “Barrato Rosa” per i veicoli che trasportano merci in regime ADR.
LEGGI E SCARICA QUI LA CIRCOLARE DEL MINISTERO
Una buona notizia dunque per chi si stava organizzando per la revisione bombole metano. Quello che però vi consigliamo sempre è di procedere quanto prima alla revisione, per la sicurezza del vostro veicolo e per la sicurezza degli altri.