Proteggere l’auto dalla grandine: ecco alcuni consigli
Una delle più grandi paure degli automobilisti è la grandine, che soprattutto d’estate può essere un grave problema per la carrozzeria e vetri dell’auto. Ci sono tecniche e modi che possono aiutarvi a proteggere la vostra auto dalla grandine. Ecco qualche consiglio.
Chi possiede un’auto ha sempre paura della grandine, che può rappresentare un grave danno, anche economico, per la carrozzeria e per i vetri della vettura. In questo momento storico poi riparare le ammaccature da grandine rischia di essere anche una grossa perdita di tempo. I costi per riparare i danni da grandine di tetto, del parabrezza e del cofano possono essere coperti da varie forme di assicurazione.
Questo infatti è il primo passo per prevenire i danni da grandine. Scegliete in base alla franchigia, cioè la parte di costo di riparazione che va comunque pagata ed è variabile. Altro consiglio che possiamo darvi è quello di guardare sempre bene le previsioni meteo e, se avete la possibilità, riparate sempre la vostra auto in uno spazio chiuso o sotto un tetto.
Se invece non avete questa possibilità e la vostra auto è all’aperto, potete proteggerla dalla grandine con un telo antigrandine. I più semplici ed economici possono essere acquistati a meno di 100 euro. Sono teli classici ma che hanno integrati strati anti-urto che ammortizzano il peso dei chicchi. Altri teli sono invece ad ombrello che tutelano anche vetri e tetto. Ne esistono poi di gonfiabili e specifici per i vari modelli, che tutelano quindi vetri e carrozzeria.
Potete anche orientarvi su soluzioni a basso costo utilizzando dei teli per imballaggi che sia ben fissato. Ricordatevi bene, soprattutto se siete in vacanza, di fissarli bene per non vederli volare via.