Manutenzione auto: ecco come proteggerla dal gelo
Ormai siamo in pieno inverno , anche se le temperature ancora non lo dimostrano. La manutenzione auto in inverno è una delle cose più importanti da fare per chi guida.
Di qualunque modello sia, di qualsiasi anno, colore o cilindrata, la manutenzione auto in inverno è fondamentale per proteggere il veicolo da danni estetici e problematiche che potrebbero usurarla prima.
Per effettuare una buona manutenzione auto, e per proteggerla dal freddo invernale, alcune componenti sono da controllare più delle altre, perché rischiano di usurarsi prima a causa del gelo. Insieme a questo controllo è fondamentale poi una protezione che garantisce prevenzione.
Dunque, occorre innanzitutto sapere che per una corretta manutenzione auto in inverno occorre verificare alcune componenti prima che le temperature si abbassino troppo. La prima è la batteria, che con il freddo rischia di scaricarsi prima. Potete sostituirla per tempo, e fare sempre attenzione che la radio, i fanali e il riscaldamento non si avviino prima dell’accensione.
Per una buona manutenzione auto in inverno controllate poi le candele per isolarle dal freddo e fate attenzione alle crepe sul parabrezza, che con le basse temperature possono ingrandirsi I freni devono essere in ottimo stato in ogni componente (dischi, pastiglie, liquido), così come i pneumatici che devono essere invernali.
Se non avete un garage per proteggere il vostro veicolo dal freddo, esistono alcuni strumenti utili. Il liquido antigelo può essere aggiunto al circuito di raffreddamento (mantenete una proporzione di 50 e 50). Usate poi olio adatto a basse temperature, e se lo avete potete usare un telo per proteggere il veicolo.