Graffi sull’auto: ecco alcuni consigli per toglierli
Per un automobilista davvero innamorato della propria vettura, una delle cose peggiori sono i graffi sull’auto. Il graffio sulla carrozzeria è un danno molto fastidioso e costoso, che in molti casi è di difficile soluzione.
Per togliere i graffi sull’auto infatti ci sono varie ipotesi, ma tutte dipendono dal tipo di graffio e dalla causa. Vediamo quindi quali soluzioni e prodotti ci sono in commercio.
La prima cosa da fare è tenere ben pulita la parte interessata dai graffi, lavarla e detergerla. Così i graffi sono ancora più visibili e si capisce quanto sono profondi ed estesi. Molte volte una bella pulita ed una buona lucidatura fanno quasi sparire del tutto i grafi sull’auto.
Alcune volte però sono segni ben più profondi che possono essere coperti con la classica pasta abrasiva (polish), ben estesa sulla parte interessata che deve essere ben pulita. Applicatela per esteso con movimenti circolari e gradualmente. Una volta passata la pasta occorre lucidare bene l’auto con un panno pulito in microfibra. Questa fase rimuove i detriti della pasta e rende uniforme il tono evitando che ci
siano aloni.
Se i graffi sull’auto non erano così profondi ma solo in superficie il risultato può essere molto buono. Altrimenti occorre un lavoro di carrozzeria che ripari la parte anche con carteggiatura e vernice. In questa fase evitate il fai da te per non creare problemi con colori diversi. Affidatevi quindi alle prime fasi e solo se capite che il danno è eccessivo contattate un professionista.