AUTORIPARAZIONE E STANDARD FORMATIVI
In materia di autoriparazione, di standard formativi per carrozzieri e gommisti, Confartigianato Veneto, è riuscita ad ottenere un positivo risultato, grazie ad un’efficace intervento svolto nei confronti della Regione, a sostegno del principio di esclusione dello stage per le imprese in attività.
La soluzione interpretativa adottata dalla Regione Veneto, di cui alla DGR nr. 1681 del 12 novembre 2018, allegato B, pag. 5, traduce la misura prevista dagli standard per l’autoriparazione in una modalità di svolgimento flessibile e operativamente semplificata prevedendo che: “per coloro i quali siano responsabili tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane e abilitati in una delle attività previste dalla presente Direttiva (meccatronico, carrozziere o gommista), lo stage o tirocinio è da intendersi come attività laboratoriale pratica di gruppo (prevedendo l’eventuale articolazione in sottogruppi), coordinata da un tutor di laboratorio.
Data la particolare natura del contesto formativo, per le ore di attività di laboratorio è ammesso lo svolgimento in giorni festivi, previa preventiva autorizzazione regionale”. Si tratta di un risultato che va incontro alle esigenze della categoria dell’autoriparazione, fornendo un importante indirizzo interpretativo che può essere utilizzato a livello territoriale per orientare le altre Regioni e favorire il superamento delle criticità applicative legate allo stage.