Benzina e diesel: stop alla vendita dal 2030?
Nel 2030 assisteremo allo stop della vendita di benzina e diesel in tutta Europa? Sono in molti ad indicare questa data come quella limite per la vendita di auto con motore termico. Ma sarà davvero così? E quali conseguenze ci saranno?
Mancano ancora conferme ufficiali, ma sono molte le voci secondo cui l’ipotesi del 2030 come data ultima per la vendita di auto a benzina e diesel sarebbe la più accreditata. le case ormai avrebbero iniziato ad adeguarsi, sviluppando nuovi modelli per andare incontro a quello che sarà un cambiamento epocale.
Destino segnato quindi non solo per le auto a benzina e diesel, ma anche per quelle ibride e plug-in che non sarebbero così virtuose e non rientrerebbero negli standard di emissioni previsti dalle prossime normative.
In attesa della decisione ufficiale, alcune nazioni si sono già mosse annunciando la fine delle vendite per le auto con motore termico: Norvegia, Olanda e Gran Bretagna, hanno messo limitazioni attive dal 2025. Intanto arrivano i primi modelli con omologazione Euro7, con impegno massiccio delle case automobilistiche, che hanno piattaforme per costruire modelli elettrici.
Mercedes e BMW annunciano che entro il 2025 avranno solo varianti elettrificate anche per le versioni sportive. Volkswgen ha presentato il piano Together 2025+ con l’idea di passare a modelli elettrici ed accantonare quelli a benzina e diesel; Stellantis e Renault hanno virato sull’elettrico
Anche Ferrari, Porsche e Lamborghini sono ormai pronte a mettere in listino modelli a zero emissioni.