Superbollo per auto potenti verso l’abolizione?
Una nuova buona notizia potrebbe arrivare per gli automobilisti. Pare infatti che il Governo stia pensando di abolire il superbollo, quello cioè che vale per le auto più potenti di cilindrata.
Non c’è ancora nulla di certo, ma i conti del Governo sembrano orientati a qualche cambiamento. In effetti potrebbe bastare qualche piccola mossa per eliminare il superbollo, considerata come una delle imposte più odiate dagli automobilisti, soprattutto quelli che vogliono auto superiori a 250 CV, anche
usate.
Quasi tutti coloro che in Italia possiedono queste auto non amano infatti il superbollo, che è dannoso
per il mercato di alcuni tipi di auto, sia classiche che usate. Una tassa che è stata molto combattuta ma senza esiti fino ad ora. Adesso invece sembra che il Parlamento stia passando all’azione anche per via di una “poca resa” del superbollo. Il gettito insomma non vale le risorse investite per riscuotere le somme, anche perché ci sono sempre più contenziosi in atto.
Le commissioni finanze hanno evidenziato come il gettito da superbollo abbia cifre ridotte rispetto al volume totale delle microimposte, categoria di cui fa parte. Sarà quindi il Governo Draghi ad eliminare questa tassa? Staremo a vedere.