QUANDO E COME PAGARE IL BOLLO AUTO: ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
Sapete tutti che cos’è il bollo vero?! Per chi lo avesse dimenticato, ecco tutto ciò che dovete sapere. Il bollo auto è una tassa di possesso obbligatoria che ricade su tutti coloro che hanno un veicolo a motore iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Quando e come pagare il bollo auto?
Il bollo scade in 3 mesi precisi: aprile, agosto e dicembre, ed il pagamento va effettuato entro il mese successivo alla scadenza. se il vostro bollo scade il 31 dicembre, ad esempio, siete tenuti a pagarlo entro il 31 gennaio successivo. Regola questa che vale per 20 regioni italiane, mentre in Piemonte e Lombardia il bollo si rinnova l’anno successivo all’immatricolazione del veicolo. Stesso discorso per le moto, mentre il bollo riguardante altri veicoli scade a gennaio o luglio. Si può calcolare la somma da versare direttamente sul sito dell’Agensia delle Entrate, e si può pagare attraverso bollettino (alle Poste), nei tabacchi convenzionati, presso le delegazioni Automobil Club Italia o online con servizio bollonet ACI.
E’ possibile non pagare il bollo auto?
Il bollo non deve essere pagato da proprietari di auto adibite a trasporto disabili, dai proprietari di autoveicoli d’epoca ultratrentennali e i proprietari di veicoli elettrici (solo per i primi 5 anni dall’immatricolazione). Nel caso di veicoli ibridi, l’esenzione dipende dalle singole Regioni.
Cosa succede se non si paga il bollo auto?
Se il pagamento del bollo avviene in ritardo, scatta una sanzione che varia in base ai giorni di ritardo, che si somma all’importo originario e agli interessi. Se il pagamento avviene entro 15 giorni dalla scadenza la sanzione è dello 0,1% della tassa per ogni giorno di ritardo. Se il ritardo è tra i 30 e i 90 giorni la sanzione è dell’1,67%, mentre dopo i 3 mesi ed entro l’anno di ritardo, la sanzione è del 3,75%. Oltre l’anno di ritardo la sanzione è pari al 30%. Se si omette il pagamento del bollo è previsto il fermo del messo e la radiazione dal PRA. Attenzione però, secondo la legge 296/06, chi non ha ricevuto notifica o sollecito o cartella di pagamento entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla scadenza, non deve corrispondere nessun tributo, causa prescrizione.
Cosa succede se il veicolo viene rubato?
Se il vostro veicolo viene rubato nel mese di scadenza del bollo, dovete comunicare la perdita del veicolo al PRA. Così potrete non pagare il bollo ed avere il rimborso di parte del premio assicurativo non goduto, mentre avrete un indennizzo pari al valore residuo del mezzo se nella vostra assicurazione è inclusa la garanzia di Furto e Incendio.